Gennaio 2022

Discorso di fine Anno del Sindaco

Date: 31/12/2021 00:00 - 15/01/2022 00:00

Care e cari Bertonicensi,

le festività natalizie e il Capodanno rappresentano sempre un momento di riflessione. L’anno che ci lasciamo alle spalle è un anno intenso e importante. Un anno che ha messo a dura prova la nostra quotidianità, il nostro modo di amare e di socializzare, le nostre economie, che ha ridefinito le nostre priorità che a mio parere ci ha reso più forti. Abbiamo dovuto spiegare ai nostri figli e ai nostri nipoti che tutto sarebbe a breve tornato alla normalità, normalità che però stiamo ancora aspettando. Il Covid ha colpito tutti senza distinzioni di sesso,nazionalità o reddito. Siamo stati protagonisti, nostro malgrado, di un grande problema; TUTTI, forse per la prima volta ci siamo sentiti cittadini del mondo.  Non biasimo chi, ormai da quasi 2 anni dal deflagrare della pandemia, abbia solo voglia di voltare pagina. In questo periodo, Bertonico ha potuto contare su uno straordinario senso di comunità e coesione sociale: aiutandosi e dimostrando che un vero paese è quello che si rivela più grande della somma delle sue componenti. Questo mi rende orgoglioso di essere il vostro Sindaco. Da parte nostra ci siamo rimboccati le maniche e siamo andati avanti e, come Amministrazione, abbiamo cercato di essere all’altezza di questa forza e questo coraggio: continuando a lavorare, non fermando gli uffici impegnati nella redazione e nella realizzazione dei progetti, così come quelli dedicati al reperimento di fondi sovra comunali, oggi preziosi più che mai. Nonostante un 2021 che tutti noi vogliamo metterci alle spalle, quest’anno molto è stato fatto anzitutto in tema di riqualificazione energetica: del patrimonio immobiliare pubblico, delle strutture scolastiche e per quanto attiene all’illuminazione pubblica, consegnando un Bertonico maggiormente sostenibile in termini di consumi,di emissioni e di inquinamento. Un impegno, quello sul fronte ambientale, divenuto un tratto distintivo di questa Amministrazione: non fine a se stesso, ma visto come opportunità per il futuro delle prossime generazioni a cui intendiamo dare continuità anche nel nuovo anno.

Desidero rivolgere a ciascuno di voi un augurio particolare.

Buon anno agli anziani che tengono la memoria storica e ai nostri giovani che rappresentano il futuro. Buon anno alle associazioni e ai volontari, in questo periodo difficile abbiamo compreso quanto sia importante il loro ruolo. Buon anno alla comunità diocesana, ai nostri imprenditori locali, agli artigiani e ai commercianti così duramente colpiti dalle misure legate alla pandemia. Buon anno alle Forze dell’ordine per la loro attività a garanzia della nostra sicurezza e anche per la vicinanza che dimostrano verso la gente e la conoscenza del territorio dove operano. Un Buon anno e un grazie infinito ai medici, infermieri, operatori sanitari, le pubbliche assistenze, la Protezione Civile, la Polizia Locale, che in questo difficile anno sono sempre stati in prima linea. Buon anno al mondo della scuola, alla dirigenza scolastica, al corpo insegnante e non, agli studenti perché il loro lavoro e il loro impegno è indispensabile per costruire una società migliore, più giusta e più solidale. Buon anno a noi che oggi siamo qui, a tutta l’Amministrazione, alla Giunta, ai consiglieri, ai dipendenti comunali, per la serietà che mettono nello svolgimento quotidiano delle attività amministrative.

Buon  anno a tutti i Bertonicensi e a questo Paese che guarda con speranza al nuovo anno, alla ricerca di soluzioni concrete per migliorare la qualità di vita dei suoi abitanti.

Angelo Chiesa

• Da 31/12/2021 00:00 a 15/01/2022 00:00